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Ti ricordiamo che se l’esito del reclamo non ti soddisfa, o non hai ricevuto riscontro nel termine massimo di 45 giorni, oppure 60 giorni nel caso il reclamo riguardi il comportamento dell’Agente o dell’Intermediario assicurativo a titolo accessorio (e relativi dipendenti e collaboratori), puoi rivolgerti all’IVASS – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma, fax 06.42.133.206, PEC: ivass@pec.ivass.it, utilizzando l’apposito modello reperibile sul sito www.ivass.it.

Nel modello devono essere indicati:

  • nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;

  • individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;

  • breve ed esaustiva descrizione del motivo di lamentela;

  • copia del reclamo presentato alla Società o all’Intermediario e dell’eventuale riscontro fornito dagli stessi;

  • ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Ti ricordiamo inoltre che, in relazione alle controversie inerenti la quantificazione delle prestazioni e l’attribuzione delle responsabilità, permane la competenza esclusiva dell’Autorità Giudiziaria, oltre alla facoltà di ricorrere a sistemi alternativi di risoluzione stragiudiziale delle controversie previsti a livello normativo o convenzionale.